Domenico Colucci
Membro del consiglio direttivo
Co-Founder e marketing leader presso Nextome.
Laureato presso il dipartimento di Informatica dell’Università di Bari, ha maturato esperienza come sviluppatore e consulente per diverse aziende ICT.
Vincitore del programma Bollenti Spiriti – Principi Attivi 2012 con il progetto “Bull Prediction”, software di forecasting finanziario.
Premiato come miglior imprenditore dell’anno dalla Commissione Europea, e membro del comitato di selezione e valutazione PIN (Pugliesi Innovativi) per l’agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione, Regione Puglia.
Entrepreneur in Residence presso MassChallenge (Switzerland), programma di accelerazione internazionale con sede a Boston (USA) e panelist presso Bled Strategic Forum (Slovenia).
Azienda:
Nextome S.r.l.
Settore:
ICT.
Via San Francesco 31 – 70014 Conversano (BA)
Nextome (www.nextome.net ) è una PMI innovativa pugliese, specializzata in tecnologie di navigazione e posizionamento per ambienti chiusi (dove il segnale del GPS è assente/debole), con il preciso compito di localizzare persone e oggetti all’interno di grandi spazi (es. Aeroporti, Metropolitane, Stazioni, Musei, Supermercati, Ospedali ecc..).
L’idea è stata concepita nel 2013, ma ufficialmente la società è stata costituita nel 2014 (come startup innovativa) da ex studenti dell’Università di Bari: Vincenzo Dentamaro, Domenico Colucci e Giangiuseppe Tateo, affiancati dal Business Angel Marco Bicocchi Pichi.
Il sistema software Nextome è la fusione di diverse tecnologie brevettate (brevetto presente in Europa, Singapore e USA).
La tecnologia Nextome e tutti gli algoritmi di localizzazione vengono eseguiti all’interno di un classico smartphone senza l’utilizzo della connessione internet wifi/3G.
A conferma dell’elevata innovazione introdotta, alla società è stato assegnato il prestigioso “Seal of Excellence” – un marchio di qualità assegnato dalla Commissione Europea a eccellenti proposte progettuali di Ricerca e Innovazione presentate in risposta ai bandi Horizon 2020, ad oggi solo 2.400 aziende Europee su 20.000 sono riuscite ad ottenere questo prestigioso sigillo.